logo

News

Green Pass europeo: cos’è e come funziona

Andrea Petroni 01/07/2021

article-post

Il 1° luglio 2021 è entrato in vigore il Green Pass europeo (o Green Certificate), il documento elettronico che ci permetterà di muoverci liberamente in Europa al verificarsi di alcune condizioni.

Vediamo insieme di cosa si tratta e come ci permetterà di viaggiare in Europa senza l’obbligo di quarantena e in alcuni casi senza nemmeno eseguire il tampone all’andata e al ritorno.

PASSAPORTO VACCINALE EUROPEO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL GREEN PASS

Cos’è il Green Pass?
[ torna al menu ]

È un certificato che facilita la libera circolazione dei cittadini UE all’interno dell’Unione Europa durante questo periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19.

Si tratta di un pass valido in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea a partire dal 1° luglio 2021, sia in formato cartaceo che digitale, nella lingua del cittadino e in quella inglese comprensibile in qualsiasi altro Paese.

Entrambi avranno comunque un QR Code che conterrà i dati necessari e una firma digitale che ne garantirà l’autenticità.

Si potrà viaggiare tra gli Stati membri dell’UE, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, al verificarsi di una delle tre condizioni:

  • essere in possesso del certificato di avvenuta vaccinazione (prima e seconda dose) avvenuta con un vaccino approvato dall’UE, anche se ciascuno Stato sarà libero di accettare anche altri vaccini. In generale i Paesi accetteranno il Green Pass solo trascorsi 14 giorni dopo la seconda dose (o dopo l’unica dose di Johnson & Johnson), con alcune eccezioni come la Croazia in cui basterà la prima dose di Pfizer o Moderna fatta tra i 22 e 42 giorni precedenti (22 e 84 giorni invece dalla prima dose di AstraZeneca), l’Austria e la Repubblica Ceca in cui servirà solo la prima dose fatta almeno 22 giorni prima dell’ingresso (ma comunque entro tre mesi). Prima di partire ti consiglio comunque di controllare per bene o su Viaggiare Sicuri della Farnesina, o sul sito web dell’Ambasciata Italiana nel Paese in cui ti recherai, o fare una telefonata all’Ambasciata del Paese presente in Italia.
  • aver effettuato un tampone prima della partenza con esito negativo
  • per chi ha già avuto il Covid-19 ed è guarito essere in possesso di un certificato quantitativo degli anticorpi.

Quindi in parole povere o sei vaccinato, o ti fai il tampone prima della partenza sperando nell’esito negativo, o dimostri di essere stato già affetto da Covid-19 e di avere ancora un numero consistente di anticorpi.

Non ci sarà nessun database europeo e non avverrà alcuno scambio di dati, in totale sicurezza per la privacy del cittadino.

passaporto vaccinale
© European Union

In che modo permetterà la libera circolazione tra gli Stati UE?
[ torna al menu ]

Il cittadino che sarà in possesso di questo certificato dovrà esibirlo ai controlli e potrà entrare in quel Paese senza essere sottoposto a tampone e senza la quarantena.

Ciascuno Stato membro dell’UE potrà comunque decidere autonomamente le restrizioni in ingresso però dovrà derogare a queste quando il viaggiatore sarà in possesso del Green Digital Pass.

LEGGI ANCHE Coronavirus e viaggi: un questionario della Farnesina con tutte le risposte.

Quali informazioni contiene il passaporto vaccinale o Green Digital Certificate?
[ torna al menu ]

Contiene innanzitutto le informazioni anagrafiche: nome, cognome, data di nascita, Stato emittente e un numero identificativo univoco del certificato.

Tutte le altre informazioni come il tipo di vaccino inoculato, il numero delle dosi e la data di vaccinazione, o il certificato di avvenuto test (tampone o sierologico) con esito negativo con il tipo di prova effettuata, il laboratorio in cui si è svolta, la data e l’ora della prova, e ovviamente il risultato, si trovano all’interno del QR Code.

Stessa cosa per il certificato quantitativo degli anticorpi per chi è stato già colpito da Covid-19 ed è guarito, conterrà la data del risultato positivo del test, i dati di chi ha emesso tale certificato, la data di rilascio e quella di validità.

Come funziona il certificato verde digitale?
[ torna al menu ]

Contiene un QR Code e una firma digitale che lo proteggerà da eventuali falsificazioni.

Al momento del controllo verrà effettuata una scansione che verificherà anche la firma, un po’ come il passaporto elettronico.

Ogni ente che lo emetterà (ospedale o laboratorio) avrà la propria firma digitale e la Commissione Europea realizzerà un archivio digitale con tutte le firme digitali degli enti pronte per essere verificate alla scansione del QR Code. Nell’archivio dell’UE non passeranno invece i dati del viaggiatore.

digital green certificate

In mancanza di vaccino quali Covid-Test saranno accettati?
[ torna al menu ]

Saranno accettati i cosiddetti test NAAT (test di amplificazione degli acidi nucleici) tra cui RT-PCR, e i test rapidi antigenici presenti nell’elenco stabilito sulla base della Raccomandazione del Consiglio 2021 / C 24/01.

Non saranno accettati i test fai da te.

Per quanto tempo sarà in vigore il Digital Green Certificate?
[ torna al menu ]

Sarà in vigore fino a quando l’OMS non dichiarerà la fine della pandemia. Speriamo quindi al più presto possibile, anche se ciò che sta accadendo non ci fa ben sperare.

Quanto costerà il passaporto vaccinale o digital green certificate?
[ torna al menu ]

Fortunatamente il passaporto vaccinale o digital green certificate è del tutto gratuito per il cittadino.

Sarà utilizzabile anche fuori dall’UE?
[ torna al menu ]

La Commissione Europea sta lavorando per rendere il certificato verde compatibile anche con gli altri sistemi extra UE, per arrivare a un passaporto vaccinale o che attesti la negatività al Covid-19 in grado di poter viaggiare liberamente in qualsiasi altro Paese del mondo.

Come si fa per ottenerlo sul proprio smartphone?
[ torna al menu ]

In genere, dopo un paio di giorni dall’avvenuta vaccinazione, si riceve un sms o una mail dal Ministero della Salute.

Per scaricare il green pass ci sono varie alternative:

Se trascorse 48 o 72 ore dalla vaccinazione non hai ancora ricevuto la mail o l’sms ti consiglio di accedere ugualmente all’App IO perché il certificato sarà comunque già caricato lì. È successo a mia moglie Valentina, non ha ricevuto notifiche via sms o tramite email ma il green pass era già caricato su IO.

 

Buon viaggio, ti aspetto poi sul mio profilo Instagram vologratis e TikTok vologratis in cui troverai ogni giorni tanti contenuti interessanti.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Musei gratis ogni prima domenica del mese: ecco tutte le info per approfittarne

    Immagina di poter esplorare la ricchezza culturale dell’Italia senza spendere un euro. Grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”, questa è una realtà a portata di mano. Ogni prima domenica del mese, tutti i musei statali aprono le loro porte gratuitamente, offrendo un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte, nella storia e nella bellezza del nostro Paese. Ma non […]

  • preview

    Passaporto alle Poste, più veloce: ecco come richiederlo o rinnovarlo

    Per molti, l’emozione di pianificare un viaggio comincia nel momento in cui si richiede il passaporto. Tuttavia, per chiunque abbia affrontato il processo di ottenimento di questo documento vitale per chi vuole viaggiare al di fuori dell’Europa (o anche nel Regno Unito) – negli ultimi due anni – c’è una triste realtà da affrontare: la […]

  • preview

    Ryanair: la compagnia in volo verso un futuro ambizioso

    La numero 1 in Europa per traffico e sostenibilità ESG, Ryanair continua a crescere nonostante le sfide Il 23 gennaio 2024, il CEO di Ryanair Group Michael O’Leary, ha tenuto una conferenza stampa a Roma per condividere le sue recenti vittorie e piani futuri, sottolineando la sua posizione dominante nel settore dell’aviazione in Europa. Io […]

  • preview

    Ticket per visitare Venezia: è ufficiale: Ecco quanto costa e come funziona

    Venezia, è da sempre una delle destinazioni turistiche più affascinanti al mondo. Una città unica che con il suo vastissimo patrimonio culturale e storico, la sua atmosfera romantica e pittoresca, i suoi numerosi eventi culturali di fama mondiale come la Biennale d’Arte, il Festival del Cinema e il Carnevale, richiama ogni anno milioni di turisti provenienti […]

  • preview

    Professione travel blogger e travel influencer. Trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro

    Ciao viaggiatore, ti sei mai chiesto come diventare travel blogger o travel influencer? Non immagini quante email, messaggi e domande mi giungono su come diventare travel blogger e travel influencer, una passione/professione che negli ultimi anni sta appassionando milioni di persone in tutto tutto il mondo. D’altronde a chi non piace viaggiare? Come diceva poi Ibn Battuta (uno dei […]

  • preview

    Si torna a viaggiare: addio al tampone di rientro, agli elenchi di Paesi e ai corridoi turistici

    Finalmente una bella notizia per chi ama viaggiare. Dopo due anni di restrizioni e regole che cambiavano repentinamente gettando nella più totale confusione viaggiatori e operatori del settore turistico, dal 1° marzo ci sarà un ritorno alla normalità. Nei giorni scorsi il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che tutti aspettavamo con trepidazione. […]

  • preview

    Andrea e Valentina (travel blogger e nutrizionista) a Cortesie per gli Ospiti

    Giovedì 2 settembre alle ore 20:20 sei invitato a cena da noi. Ti aspettiamo su RealTime per portarti in viaggio nella nostra quotidianità. Apriremo le porte di casa nostra sperando di farti divertire con la nostra spontaneità. SEGUICI SU INSTAGRAM VOLOGRATIS E SU TIKTOK A noi piace stare in mezzo alla gente, conoscere nuove persone […]

  • preview

    Green Pass europeo: cos’è e come funziona

    Il 1° luglio 2021 è entrato in vigore il Green Pass europeo (o Green Certificate), il documento elettronico che ci permetterà di muoverci liberamente in Europa al verificarsi di alcune condizioni. Vediamo insieme di cosa si tratta e come ci permetterà di viaggiare in Europa senza l’obbligo di quarantena e in alcuni casi senza nemmeno […]

  • preview

    Grecia, vacanze 2021: ecco tutte le regole per l’ingresso

    Ci siamo quasi, iniziamo a intravedere una luce in fondo al tunnel e finalmente stanno riprendendo vita tutti i nostri progetti di viaggio. Tra i Paesi in cui a me e a Valentina piacerebbe tanto tornare c’è senza ombra di dubbio la Grecia in cui la storia, le bellezze naturalistiche, l’accoglienza degli abitanti e l’ottimo […]

  • preview

    Bandiere Blu 2021: le migliori spiagge d’Italia. Lista completa

    Con l’avvicinarsi dell’estate torna l’assegnazione delle Bandiere Blu 2021, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Educational) con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU (UNEP, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e UNWTO, Organizzazione Mondiale del Turismo), alle località balneari sia di mare che di lago che gestiscono il territorio in […]